PROGETTO TATTICA PERFETTA, Proviamoci!

« Older   Newer »
  Share  
$F.Torres$
view post Posted on 21/9/2007, 15:44




Raga che ne dite di provare a fare un progetto ambizioso, ovvero quello di provare a costruire una tattica perfetta, o più di una tattica perfetta?
Ovviamente più partecipiamo al progetto e più sarà facile riuscire a migliorare sempre di più la tattica, ognuno di noi potrà comunicare le proprie esperienze e potrà dare suggerimenti per quanto riguarda impostazioni, schemi, e priorità da affidare per costruire una tattica bilanciata e devastante!!

Iniziamo, chi partecipa al progetto?!
 
Top
aleth68
view post Posted on 21/9/2007, 18:03




io posso dire una mia esperienza....con 3 punte insieme non ho MAI vinto nulla.....


i moduli migliori per me sono il 4-4-2 con gli esterni che fanno i trequartisti o il

4-2-3-1!!
 
Top
RobbenRulez
view post Posted on 21/9/2007, 18:17




Da quello che ho provato sulla mia pelle in FM le difese a 3 sono molto difficili da gestire(ma se poi ce la si fa danno moooolte soddisfazioni) quindi come tattica sicura che da garanzie io uso (quasi)sempre la 4-4-2 con il centrocampo a romb. . semplice ma efficace!!
 
Top
Pedrinho91
view post Posted on 21/9/2007, 18:22




Partecipo anche io...ho giocato spesso con il 4-4-2 con due mediani davanti alla difesa e due trequartisti sulle fascie..
 
Top
$F.Torres$
view post Posted on 21/9/2007, 18:29




Anche io penso che la tattica migliore sia il 4-4-2 e ne uso principalmente 2 variati, quella con il rombo largo, con le ali larghissime che vanno a crossare verso 1 punta alta, solo che in questo caso, la seconda punta e il trequartista centrale vengono un pò tagliati fuori poichè o si gioca per le fasce o si gioca centralmente....
L'altra variante che uso è quella con 2 mediani e 2 ali larghe da TD e TS, questa è ottima, si può trasformare in un 4-2-3-1 all'occorrenza, indietreggiando una punta e settando la restante come fulcro del gioco, per voi quale è la migliore tra le 2 proposte o se ne avete in mente altre?
 
Top
aleth68
view post Posted on 21/9/2007, 18:31




meglio quella con gli esterni alti.....ma è buono anche iul rombo
 
Top
Dante Is Destiny 92
view post Posted on 21/9/2007, 18:32




Io daquando ho usato un 4 - 4 - 2 con il centrocampo a rombo ho sempre ottenuto solo grandi risultai , perchè se usi 4 centrocampisti e 4 difensori non sei mai scoperto , insomma questa è la tattica più equilibrata ma io preferisco dare molta importanza anche alla fase offensiva con i miei centrocampisti , e per quatesto i due di fascia devono spingere molto diventando trequartisti in caso di possesso palla a nostro favore , e soprattuttounb giocatore con molta inventiva dietro alle punte ci vuole , che serve palloni comodi ed efficaci .. i due davanti devono essere molto concrete , una però deve avere due caratteristiche per me saper finalizzare , ma in più deve saper creare , i 3 top sarebbero Ibra , Rooney e Kakà in questo caso , anche se Robinho non sarebbe male ... poi un altro opportunista , da area di rigore , alla Trezeguet , Crespo , Pippo ...... altrimenti quando non usavo il rombo mi piaceva avere una punta creativa , e una veloce che dava il via a devastanti contrlopiedi partendo da posizionio arretrati , il tutto è stato testato all'Inter con la coppia Ibra - Suazo per quanto mi riguarda , ma preferivo Crespo e Adri , perchè questo compito lo lascerei ai TC ..... che per me devono avera una gran botta dalla distanza , il mediano deve essere molto forte fisicamente ma deve aver anche piedi buoni contemporaneamentne per rilanciare eventuali contropiedi , deve essere bravo a contrastare e recuperare palle per poi smistarle in avanti , preferibilmente che sappia trovare la soluzione da fuori , i modelli ideali per me sono Fabregas e Banega , ma anche Pirlo / Cambiasso , anche se Pirlo un pò di meno perch non è molto efficace nel recuperare palloni ........
 
Top
Pedrinho91
view post Posted on 21/9/2007, 18:33




Io uso come te quella con 2 mediani e 2 ali larghe e penso che sia una delle migliore...segno tanto e non prendo neanche troppi gol...e comunque in caso si può modificare come hai appena detto te...quindi penso che sia quella migliore!!
 
Top
$F.Torres$
view post Posted on 21/9/2007, 18:38




Si siamo daccordo che sono questi 2 i migliori ma purtroppo non sappiamo quale dei 2 scegliere per basare il tutto e dare le imposazioni successive alla squadra e ai giocatori singoli, aspettiamo un pò i pareri di tutti se preferiscono il 4-4-2 rombo o il 4-4-2 con 2 mediani e 2 trequartisti!
 
Top
alexinho
view post Posted on 21/9/2007, 19:56




Io attualmente uso un 4-4-2, ma con 2 CC e 2 ali alte: i CC devono avere caratteristiche buone in interdizione sennò si è fregati!!! :P
Cmq posso farlo perchè ho una difesa impenetrabile, e quindi posso dare ai miei centrocampisti impostazioni più offensive!!!
Per il resto uso una punta come fulcro del gioco, e l'altra abile negli spazi e nel dribbling; e in più uno dei centrocampisti centrali funge da regista!
 
Top
AntoFreeStyle
view post Posted on 21/9/2007, 20:00




io uso un 4-4-2 lineare con gli esterni che salgono fino al fondo e i CC con un buon contrasto e ottima impostazione di gioco...
 
Top
Rast
view post Posted on 21/9/2007, 20:04




Beh , io uso sempre o quasi il 4-4-2 a rombo...e devo dire che non è vero che il trequartista vien tagliato fuori...basta saper equilibrare tutto in modo da giocare su tutti i fronti...infatti spesso e volentieri senza VdV ( beh , forse è perchè VdV è devastante :P ) la mia squadra perde molto in euquilibrio...
Però ad avere una difesa con dei forti centrali di difesa e centrocampo , impostandoli difensivamente si può giocare anche con la difesa a tre...Il 3-4-3 spesso mi ha dato ottimi frutti...
 
Top
Dante Is Destiny 92
view post Posted on 22/9/2007, 11:15




Per me in FM è molto rischiosa la difesa a 3 :P per adattarla devi avere un centrocampo molto coperto , e rifiutare ad attaccare di più a mio parere , perchè senno è vero che segni ... ma la tua difesa verrebbe perforata senza molti problemi , sai a me piacciono molto i tridenti ,solo che non li uso mai , ho provato a farlo una volta , sotto di 2 a 0 per essere più offensivo e recuperare .. pareggiai 4 a 4 che partita !! :P Avevo l'Inter ed ero in Champions , me lo ricordo ancora xD comunque beh per dire che segni molto ma subisci tantissimo , l'unica volta che lo provai dall'inizio fu a Livorno e con molto culo nbe presi solo 3 finendo 3 a 1 :D
 
Top
AntoFreeStyle
view post Posted on 22/9/2007, 12:03




l'attacco a 3 è rischiosissimo...al max si potrebbero mettere 2TC cn le frecce in avanti con una P alta con ottima elevazione ed eccellente stacco d testa (almeno 18)
 
Top
serginho91
view post Posted on 22/9/2007, 15:17




io uso il 4-4-2 a rombo cn pressing tutto campo difesa alta e cn giokatori tt fare......ad esempio terzini ke sanno crossare dribblare tirare e anke difendere, mediano cn contrasti e passaggi, esterni fantasiosi ke sanno saltare l'uomo crossare ma anke ke sappiano difendere.....trequartista ke sappia passare, tirare, crossare saltare l'uomo, attaccanti forti di testa, veloci ke sanno saltare l'uomo e ke siano anke buoni bomber.........così mi sn sempre trovato bn squadra sempre aggressiva e capace di giokarsela alla pari cn tt

mi ero scordato.......cm fulcro del gioko e regista uso il trequartista centrale
 
Top
18 replies since 21/9/2007, 15:44   2151 views
  Share